Scheda bibliografica
     Biagio 
    Cepollaro, poeta, critico letterario e artista visivo, è nato a Napoli nel 1959, vive a 
    Milano. È stato co-fondatore della rivista Baldus (1990-1996), 
    promotore del Gruppo 93 e, tra i primi in Italia, a produrre edizioni 
    online di poesia. Dal 2016 dirige la collana di 
    poesia Autoriale delle edizioni Dot.com Press con il relativo e omonimo blog 
    all’indirizzo 
    
    
    https://autoriale.wordpress.com/
    
     
     Il suo percorso è tratteggiato su
     il Verri, n. 39, 
    2009; pagg.78-81.
     
    Poesia:
     Le parole di Eliodora, prefazione di Carlo Villa, Forum/Quinta 
    Generazione, 1984.
    
    La 
    trilogia De requie et Natura:
     Scribeide, 
    prefazione di Romano Luperini, Piero Manni, 1993; 
    
    Luna 
    persciente, prefazione di Guido Guglielmi, Carlo Mancosu, 1993 
    
    Fabrica, 
    prefazione di Giuliano Mesa, Zona Editrice, 2002.
     Versi 
    nuovi, prefazione di Giuliano Mesa, Oedipus Edizioni , 2004.
    
    Lavoro da 
    fare, postfazione di Florinda Fusco, e-book, 2006.
    
    
    Lavoro da fare, postfazione di Andrea Inglese, Dot.com 
    Press, 2017
    
    Le Qualità, 
    La Camera verde, Roma, 2012
    
    La curva del giorno, L'arcolaio, Forlì, 2014
     
    Antologie
    
    Poesia 
    italiana della contraddizione, a cura di Franco Cavallo e Mario Lunetta. 
    Newton-Compton, 1989; 
    I° 
    Quaderno d’Invarianti, a cura di Giorgio Patrizi,Antonio Pellicani 
    editore,1989
    Di poesia 
    nuova ’89. Proposte cinque, Piero Manni editore,1990.
    Gruppo 93, 
    Le tendenze attuali della poesia e della narrativa, Pieri Manni editore, 
    1993.
    63/93 
    Trent’anni di ricerca letteraria, Elytra Edizioni, 1993
    Poesia e 
    realtà, a cura di Giancarlo Majorino, Tropea, 2000;
    Akusma,forme 
    della poesia contemporanea, Metauro edizioni,2000 
    Leggere 
    variazioni di rotta, a cura di Liberinversi, Le voci della luna, 
    2008;
    Gruppo 93, 
    L’antologia poetica, a cura di Angelo Petrella,Zona editore, 2010. 
    The 
    Promised Land, Italian Poetry after 1975 a cura di Luigi 
    Ballerini e Paul Vangelisti, Sun&Moon Classics, Los Angeles, 1999; 
    
    Twentieth-Century, Italian Poetry, 
    Toronto University of Toronto Press, 1993; 
    
    Italian Poetry, 1950-1990, 
    Dante University Press, Boston, 1996; 
    Chijô
    no utagoe – Il coro temporaneo, a cura di Andrea Raos, 
    traduzione di Andrea Raos e Tarô Okamoto, Shichôsha, Tokyo, 2001; 
    
    Nouveaux poètes italiens, a 
    cura di Andrea Raos, in «Action Poétique», n. 177, settembre 2004;
    
    
    Chicago Review, n.56, New italian writing,2011.
    
    InVerse 2014-2015, Italian Poets in translation, John 
    Cabot University Press
    
     
    Prosa
    
    La notte dei botti, romanzo. Miraggi edizioni,Torino, 
    2018
     
    
    Interventi critico-teorici:
    Oltre al 
    lavoro redazionale nelle riviste Symbola, Altri Termini ,Baldus (dove 
    ha elaborato la nozione di postmoderno critico) e Campo, ha curato 
    con Michele Sovente l’antologia Poesia in Campania, Foruum /Quinta 
    Generazione, Forlì 1990.
    E’ stato 
    consulente della X edizione di Milanopoesia nel ’92 e delle due 
    edizioni di Mondopoesia e Mondogiovani (‘93-‘ 94).
    E’ 
    intervenuto con l’esposizione di un testo poetico in una sezione della XVII 
    edizione della Triennale di Milano ed ha partecipato a varie 
    trasmissioni radiofoniche (RAI-3 Suite; Radio 
    Svizzera) e televisive (RAI 2, Serata contro i razzismi e RAI 
    Educational, L’ombelico del mondo, La Storia, in Enciclopedia 
    multimediale delle lettere,2ooo).
    Nel 2004 ha 
    raccolto, in e-book, una selezione di saggi 
    Perchè i poeti? (1986-2001).
    Nel 2007 ha 
    raccolto in Incontri con la poesia. Quattro anni di critica 
    on line (2003-2007), Poesia Italiana E-book, le recenti letture critiche 
    di testi poetici. 
    Nel 2005 ha 
    raccolto alcune riflessioni in Blogpensieri, V supplemento a Poesia da 
    fare e nel 2006 ha avviato una riflessione sulla critica con 
    Note per 
    una Critica futura, Poesia Italiana E-book. Questi 
    due testi sono usciti  poi in Atelier, Numero 46, giugno 2007.
    Scritti 
    critici sulla sua opera (1984-2005) sono stati raccolti da Giorgio 
    Mascitelli in Biagio Cepollaro e la Critica, Poesia italiana E-book, 
    2005. 
     
    
    Readings:
    Milanopoesia 
    (dall’edizione del 1989 a quella del 1992).
    Ginevra 
    (Festival internazionale di poesia sonora, 1990).
    
    New-York (Disappearing pheasant, 1991).
    
    Marsiglia (Poesie Italienne, 1992).
    Parigi (Istituto 
    italiana di cultura, 1993 e 1995).
    
    Los Angeles (Department of Italian, UCLA, 1994).
    Barcellona (Poliphonix, 
    1997),
    Palma de 
    Majorca, (II Festival de poesia de la Mediterrania, 2000).
     
    
    Collaborazioni con musicisti.
    Legge insieme 
    al sax soprano di Steve Lacy a Parigi, Istituto italiano di cultura nel 
    1993.
    Su spartiti 
    musicali di Giovanni Cospito ha eseguito suoi testi concertanti in 
    performance per percussioni, soprano, voce, tape e live- electronic (Leonkart, 
    Milano, 1996; Teatro Duedi Parma, 1997).
    Con Nino 
    Locatelli, ‘Variazioni da Fabrica’ , lettura- concerto, Fondazione 
    Mudima,Milano,1997.
    Legge insieme 
    al sax di Louis Sclavis a Procida nel 2003.
    Incide un suo 
    testo all'interno di un brano musicale composto dal percussionista Filippo 
    Monico, Frammenti, Mitteleuropa Ensemble, Iktius, 1998.
     
    Arte 
    visiva
    
    Nel fuoco 
    della scrittura, La Camera verde, 2008, raccoglie immagini e testi 
    poetici relativi all’omonima mostra di pittura tenutasi presso La Camera 
    verde di Roma nel 2008. Nel fuoco della scrittura è anche il titolo 
    delle sue esposizioni a Napoli (Il filo di Partenope, 2009), a 
    Piacenza (Laboratorio delle Arti, 2009) e a Milano (Archi Gallery, 
    2009). 
    
    Da strato 
    a strato, introduzione di Giovanni Anceschi, La Camera verde, 2009: 21 
    immagini di opere e 21 stanze di un poemetto, oggetto di una mostra  all' 
    Antiquum Oratorium Passionis della Basilica di S. Ambrogio a Milano, 28 
    gennaio 2010. 
    
    La 
    Cognizione del dolore. Otto tele per Gadda, La Camera verde, 2010. 
    Del 2011 sono 
    le mostre milanesi  La materia delle parole, catalogo a cura di 
    Elisabetta Longari, Galleria Ostrakon; L’Intuizione del propizio, 
    Officina Coviello e la collettiva da verso. transizioni arte-poesia, 
    Accademia di Belle Arti di Brera, ex chiesa S. Carpoforo.
    Ha curato con 
    Emanuele Magri la rassegna di video poesia Frames e Poiesis nel 2013, 
    Galleria 10.2!, Milano.
    
    
    Mentre il pianeta ruota, mostra a cura di Fausto Pagliano, Laboratorio 
    Primo aprile, Milano 2013
    
    Del 2014 è la mostra Le tre vie, Voyelles e Visions, a Torino e del 
    2015 Una certa idea di verde a Movimento aperto a Napoli. 
    
    Recensioni 
    sull'arte visiva di Biagio Cepollaro
     
    Attività 
    sulla rete
    Dal 2003 
    aggiorna il suo sito 
    www.cepollaro.it  che funge sia da archivio per la sua opera sia, tra 
    i primi in Italia, da riferimento per l’editoria elettronica di poesia (ristampe 
    di testi rari, usciti tra gli anni ‘60 e ’90, e pubblicazione di inediti). 
    Della stessa data è il blog di poesia Poesia da fare www.poesiadafare.wordpress.com 
     che ha dato vita ai relativi
    Quaderni e alla rivista di critica letteraria, curata insieme ad 
    Andrea Inglese dal titolo 
    Per una critica futura (2006-2010).
    Dedicato 
    all’arte dal 2008 è il blog 
    
    http://cepollaroarte.wordpress.com
     
     
    
    Interventi critici sulle opere poetiche
    Su Le 
    parole di Eliodora:
    Carlo Villa,
    Prefazione a Le parole di Eliodora, Forum, Forlì 1984,
     
    Su 
    Scribeide:
    Romano 
    Luperini, Prefazione a Scribeide, Piero Manni Editore, Lecce-Roma 
    1993
    Clelia 
    Martignoni, Recensione su Scribeide e su Luna persciente, 
    il Verri, settembre-dicembre, 3-4, 1995; pagg. 267-269.
     
    Su Luna 
    persciente:
    Guido 
    Guglielmi, Prefazione a Luna persciente, Carlo Mancosu Editore, Roma 
    1993.
    Niva 
    Lorenzini, Forma 
    chiusa e flusso narrativo in 
    L’Informazione bibliografica, il 
    Mulino, n.1, gennaio-marzo, 1994; pagg. 30-31. 
    Gianpaolo 
    Renello, «Donna con Scriba», Concertino, anno III, n° 10, 
    giugno 1994. 
     
    Su Fabrica:
    Giuliano 
    Mesa, Nel camminare accanto. Piccola Fabrica per Biagio Cepollaro, 
    postfazione a Fabrica, Zona Editrice 2002.
    Giorgio 
    Mascitelli ,Presentazione di Fabrica, Libreria Odradek, Milano, 14 
    marzo 2003 ora in  www.cepollaro.it/fabrica(rec_).htm
     
    Su Versi 
    nuovi:
    Giuliano 
    Mesa, Pensieri interrotti,prefazione a Versi Nuovi, Oedipus 
    editore, Salerno 2004.
    Giuliano 
    Mesa, Il verso libero e il verso necessario, il Verri, n°20, novembre 2002; 
    pagg.141-142.
    Giulia 
    Niccolai, il verri, n.26, novembre 2004 
    Sergio La 
    Chiusa, Mail su Versi Nuovi (2006) ora su
    
    www.cepollaro.it/versi_nuovi(rec_).htm
    Andrea 
    Inglese, in Action poètique , 2004 
    Andrea 
    Inglese, da: Attraverso il manierismo. Annotazioni sulla poesia degli 
    anni Novanta (prima parte), in Ulisse,
    www.lietocolle.it
     
    Su Lavoro 
    da fare:
    Massimo 
    Orgiazzi,La parola resistente di Biagio Cepollaro, in Leggere 
    variazioni di rotta,Le voci della luna edizioni,2008; pagg. 36-39.
    Letture su 
    Lavoro da fare in rete: 
    www.cepollaro.it/TeLetLF.pdf
    Florinda 
    Fusco, Postfazione a Lavoro da fare
    Jacopo 
    Galimberti, I luoghi della poesia civile e la lingua dell’anima in Lavoro 
    da fare
    Andrea 
    Inglese, L’impossibile concreto. Lettura della poesia di Biagio
    Cepollaro
    Francesco 
    Marotta, Nell’acqua della prima sorgente
    Giorgio 
    Mascitelli, Nota su Lavoro da fare
    Giuliano Mesa, 
    Nota su Lavoro da fare
    Francesco 
    Sasso, Lavoro da fare
    Luigi 
    Metropoli, Lavoro da 
    fare: riformulare l'umano. 
    
    
    www.cepollaro.it/LavFare/LettCritiche.htm
     
    Su Le 
    Qualità:
    Roberto 
    Carvelli, PaeseSera, A via Miani per resistere all'entropia. La Camere
    verde, 21 Aprile 2012 
    Giorgio 
    Mascitelli, Alfabeta2, numero 24, novembre 2012.
    Conversazioni 
    in video su  www.poesiadafare.wordpress.com con: Antonio 
    Sparzani,  
    Luigi Metropoli, Davide Racca, Teresa Marino, Giusi Drago, Luigi 
    Bosco, Daniele Bellomi. 
    
     
    
    Su La curva del giorno:
    
    Francesco Filìa, Vincenzo Frungillo, Gianluca Garrapa, Giorgio Mascitelli, 
    Antonio Sparzani, Christian Tito
    
    in AA.VV. Scritti critici su La curva del giorno di Biagio 
    Cepollaro, 2016 
    
    http://www.cepollaro.it/Su%20La%20curva%20del%20giorno.pdf
    
     
    
    Sull'intera opera poetica:
    
    Angelo Petrella, Il corpo della poesia. Sperimentazione e 
    immanenza nella poesia di Biagio Cepollaro, il Verri, n.64, 2017
    
     
    Alle sue 
    opere si fa riferimento in:
    Cesare Segre 
    e Clelia Martignoni, Testi nella storia, B.Mondadori, 1991; 
    R. Luperini e 
    P. Cataldi, La scrittura e l'interpretazione,  Palumbo ed, 1998; 
    Nino 
    Borsellino e Walter Pedullà, Storia Generale della Letteratura Italiana, 
    F.Motta E, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2004