Scheda bibliografica
Biagio
Cepollaro, poeta, critico letterario e artista visivo, è nato a Napoli nel 1959, vive a
Milano. È stato co-fondatore della rivista Baldus (1990-1996),
promotore del Gruppo 93 e, tra i primi in Italia, a produrre edizioni
online di poesia. Dal 2016 dirige la collana di
poesia Autoriale delle edizioni Dot.com Press con il relativo e omonimo blog
all’indirizzo
https://autoriale.wordpress.com/
Il suo percorso è tratteggiato su
il Verri, n. 39,
2009; pagg.78-81.
Poesia:
Le parole di Eliodora, prefazione di Carlo Villa, Forum/Quinta
Generazione, 1984.
La
trilogia De requie et Natura:
Scribeide,
prefazione di Romano Luperini, Piero Manni, 1993;
Luna
persciente, prefazione di Guido Guglielmi, Carlo Mancosu, 1993
Fabrica,
prefazione di Giuliano Mesa, Zona Editrice, 2002.
Versi
nuovi, prefazione di Giuliano Mesa, Oedipus Edizioni , 2004.
Lavoro da
fare, postfazione di Florinda Fusco, e-book, 2006.
Lavoro da fare, postfazione di Andrea Inglese, Dot.com
Press, 2017
Le Qualità,
La Camera verde, Roma, 2012
La curva del giorno, L'arcolaio, Forlì, 2014
Antologie
Poesia
italiana della contraddizione, a cura di Franco Cavallo e Mario Lunetta.
Newton-Compton, 1989;
I°
Quaderno d’Invarianti, a cura di Giorgio Patrizi,Antonio Pellicani
editore,1989
Di poesia
nuova ’89. Proposte cinque, Piero Manni editore,1990.
Gruppo 93,
Le tendenze attuali della poesia e della narrativa, Pieri Manni editore,
1993.
63/93
Trent’anni di ricerca letteraria, Elytra Edizioni, 1993
Poesia e
realtà, a cura di Giancarlo Majorino, Tropea, 2000;
Akusma,forme
della poesia contemporanea, Metauro edizioni,2000
Leggere
variazioni di rotta, a cura di Liberinversi, Le voci della luna,
2008;
Gruppo 93,
L’antologia poetica, a cura di Angelo Petrella,Zona editore, 2010.
The
Promised Land, Italian Poetry after 1975 a cura di Luigi
Ballerini e Paul Vangelisti, Sun&Moon Classics, Los Angeles, 1999;
Twentieth-Century, Italian Poetry,
Toronto University of Toronto Press, 1993;
Italian Poetry, 1950-1990,
Dante University Press, Boston, 1996;
Chijô
no utagoe – Il coro temporaneo, a cura di Andrea Raos,
traduzione di Andrea Raos e Tarô Okamoto, Shichôsha, Tokyo, 2001;
Nouveaux poètes italiens, a
cura di Andrea Raos, in «Action Poétique», n. 177, settembre 2004;
Chicago Review, n.56, New italian writing,2011.
InVerse 2014-2015, Italian Poets in translation, John
Cabot University Press
Prosa
La notte dei botti, romanzo. Miraggi edizioni,Torino,
2018
Interventi critico-teorici:
Oltre al
lavoro redazionale nelle riviste Symbola, Altri Termini ,Baldus (dove
ha elaborato la nozione di postmoderno critico) e Campo, ha curato
con Michele Sovente l’antologia Poesia in Campania, Foruum /Quinta
Generazione, Forlì 1990.
E’ stato
consulente della X edizione di Milanopoesia nel ’92 e delle due
edizioni di Mondopoesia e Mondogiovani (‘93-‘ 94).
E’
intervenuto con l’esposizione di un testo poetico in una sezione della XVII
edizione della Triennale di Milano ed ha partecipato a varie
trasmissioni radiofoniche (RAI-3 Suite; Radio
Svizzera) e televisive (RAI 2, Serata contro i razzismi e RAI
Educational, L’ombelico del mondo, La Storia, in Enciclopedia
multimediale delle lettere,2ooo).
Nel 2004 ha
raccolto, in e-book, una selezione di saggi
Perchè i poeti? (1986-2001).
Nel 2007 ha
raccolto in Incontri con la poesia. Quattro anni di critica
on line (2003-2007), Poesia Italiana E-book, le recenti letture critiche
di testi poetici.
Nel 2005 ha
raccolto alcune riflessioni in Blogpensieri, V supplemento a Poesia da
fare e nel 2006 ha avviato una riflessione sulla critica con
Note per
una Critica futura, Poesia Italiana E-book. Questi
due testi sono usciti poi in Atelier, Numero 46, giugno 2007.
Scritti
critici sulla sua opera (1984-2005) sono stati raccolti da Giorgio
Mascitelli in Biagio Cepollaro e la Critica, Poesia italiana E-book,
2005.
Readings:
Milanopoesia
(dall’edizione del 1989 a quella del 1992).
Ginevra
(Festival internazionale di poesia sonora, 1990).
New-York (Disappearing pheasant, 1991).
Marsiglia (Poesie Italienne, 1992).
Parigi (Istituto
italiana di cultura, 1993 e 1995).
Los Angeles (Department of Italian, UCLA, 1994).
Barcellona (Poliphonix,
1997),
Palma de
Majorca, (II Festival de poesia de la Mediterrania, 2000).
Collaborazioni con musicisti.
Legge insieme
al sax soprano di Steve Lacy a Parigi, Istituto italiano di cultura nel
1993.
Su spartiti
musicali di Giovanni Cospito ha eseguito suoi testi concertanti in
performance per percussioni, soprano, voce, tape e live- electronic (Leonkart,
Milano, 1996; Teatro Duedi Parma, 1997).
Con Nino
Locatelli, ‘Variazioni da Fabrica’ , lettura- concerto, Fondazione
Mudima,Milano,1997.
Legge insieme
al sax di Louis Sclavis a Procida nel 2003.
Incide un suo
testo all'interno di un brano musicale composto dal percussionista Filippo
Monico, Frammenti, Mitteleuropa Ensemble, Iktius, 1998.
Arte
visiva
Nel fuoco
della scrittura, La Camera verde, 2008, raccoglie immagini e testi
poetici relativi all’omonima mostra di pittura tenutasi presso La Camera
verde di Roma nel 2008. Nel fuoco della scrittura è anche il titolo
delle sue esposizioni a Napoli (Il filo di Partenope, 2009), a
Piacenza (Laboratorio delle Arti, 2009) e a Milano (Archi Gallery,
2009).
Da strato
a strato, introduzione di Giovanni Anceschi, La Camera verde, 2009: 21
immagini di opere e 21 stanze di un poemetto, oggetto di una mostra all'
Antiquum Oratorium Passionis della Basilica di S. Ambrogio a Milano, 28
gennaio 2010.
La
Cognizione del dolore. Otto tele per Gadda, La Camera verde, 2010.
Del 2011 sono
le mostre milanesi La materia delle parole, catalogo a cura di
Elisabetta Longari, Galleria Ostrakon; L’Intuizione del propizio,
Officina Coviello e la collettiva da verso. transizioni arte-poesia,
Accademia di Belle Arti di Brera, ex chiesa S. Carpoforo.
Ha curato con
Emanuele Magri la rassegna di video poesia Frames e Poiesis nel 2013,
Galleria 10.2!, Milano.
Mentre il pianeta ruota, mostra a cura di Fausto Pagliano, Laboratorio
Primo aprile, Milano 2013
Del 2014 è la mostra Le tre vie, Voyelles e Visions, a Torino e del
2015 Una certa idea di verde a Movimento aperto a Napoli.
Recensioni
sull'arte visiva di Biagio Cepollaro
Attività
sulla rete
Dal 2003
aggiorna il suo sito
www.cepollaro.it che funge sia da archivio per la sua opera sia, tra
i primi in Italia, da riferimento per l’editoria elettronica di poesia (ristampe
di testi rari, usciti tra gli anni ‘60 e ’90, e pubblicazione di inediti).
Della stessa data è il blog di poesia Poesia da fare www.poesiadafare.wordpress.com
che ha dato vita ai relativi
Quaderni e alla rivista di critica letteraria, curata insieme ad
Andrea Inglese dal titolo
Per una critica futura (2006-2010).
Dedicato
all’arte dal 2008 è il blog
http://cepollaroarte.wordpress.com
Interventi critici sulle opere poetiche
Su Le
parole di Eliodora:
Carlo Villa,
Prefazione a Le parole di Eliodora, Forum, Forlì 1984,
Su
Scribeide:
Romano
Luperini, Prefazione a Scribeide, Piero Manni Editore, Lecce-Roma
1993
Clelia
Martignoni, Recensione su Scribeide e su Luna persciente,
il Verri, settembre-dicembre, 3-4, 1995; pagg. 267-269.
Su Luna
persciente:
Guido
Guglielmi, Prefazione a Luna persciente, Carlo Mancosu Editore, Roma
1993.
Niva
Lorenzini, Forma
chiusa e flusso narrativo in
L’Informazione bibliografica, il
Mulino, n.1, gennaio-marzo, 1994; pagg. 30-31.
Gianpaolo
Renello, «Donna con Scriba», Concertino, anno III, n° 10,
giugno 1994.
Su Fabrica:
Giuliano
Mesa, Nel camminare accanto. Piccola Fabrica per Biagio Cepollaro,
postfazione a Fabrica, Zona Editrice 2002.
Giorgio
Mascitelli ,Presentazione di Fabrica, Libreria Odradek, Milano, 14
marzo 2003 ora in www.cepollaro.it/fabrica(rec_).htm
Su Versi
nuovi:
Giuliano
Mesa, Pensieri interrotti,prefazione a Versi Nuovi, Oedipus
editore, Salerno 2004.
Giuliano
Mesa, Il verso libero e il verso necessario, il Verri, n°20, novembre 2002;
pagg.141-142.
Giulia
Niccolai, il verri, n.26, novembre 2004
Sergio La
Chiusa, Mail su Versi Nuovi (2006) ora su
www.cepollaro.it/versi_nuovi(rec_).htm
Andrea
Inglese, in Action poètique , 2004
Andrea
Inglese, da: Attraverso il manierismo. Annotazioni sulla poesia degli
anni Novanta (prima parte), in Ulisse,
www.lietocolle.it
Su Lavoro
da fare:
Massimo
Orgiazzi,La parola resistente di Biagio Cepollaro, in Leggere
variazioni di rotta,Le voci della luna edizioni,2008; pagg. 36-39.
Letture su
Lavoro da fare in rete:
www.cepollaro.it/TeLetLF.pdf
Florinda
Fusco, Postfazione a Lavoro da fare
Jacopo
Galimberti, I luoghi della poesia civile e la lingua dell’anima in Lavoro
da fare
Andrea
Inglese, L’impossibile concreto. Lettura della poesia di Biagio
Cepollaro
Francesco
Marotta, Nell’acqua della prima sorgente
Giorgio
Mascitelli, Nota su Lavoro da fare
Giuliano Mesa,
Nota su Lavoro da fare
Francesco
Sasso, Lavoro da fare
Luigi
Metropoli, Lavoro da
fare: riformulare l'umano.
www.cepollaro.it/LavFare/LettCritiche.htm
Su Le
Qualità:
Roberto
Carvelli, PaeseSera, A via Miani per resistere all'entropia. La Camere
verde, 21 Aprile 2012
Giorgio
Mascitelli, Alfabeta2, numero 24, novembre 2012.
Conversazioni
in video su www.poesiadafare.wordpress.com con: Antonio
Sparzani,
Luigi Metropoli, Davide Racca, Teresa Marino, Giusi Drago, Luigi
Bosco, Daniele Bellomi.
Su La curva del giorno:
Francesco Filìa, Vincenzo Frungillo, Gianluca Garrapa, Giorgio Mascitelli,
Antonio Sparzani, Christian Tito
in AA.VV. Scritti critici su La curva del giorno di Biagio
Cepollaro, 2016
http://www.cepollaro.it/Su%20La%20curva%20del%20giorno.pdf
Sull'intera opera poetica:
Angelo Petrella, Il corpo della poesia. Sperimentazione e
immanenza nella poesia di Biagio Cepollaro, il Verri, n.64, 2017
Alle sue
opere si fa riferimento in:
Cesare Segre
e Clelia Martignoni, Testi nella storia, B.Mondadori, 1991;
R. Luperini e
P. Cataldi, La scrittura e l'interpretazione, Palumbo ed, 1998;
Nino
Borsellino e Walter Pedullà, Storia Generale della Letteratura Italiana,
F.Motta E, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2004