La poesia di Biagio Cepollaro
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(come una fiaba) l’infero
come una qualità o
un microbo genera può in
ogni luogo chi
scende non scende vi si
trova: accade
accadendo in sua maglia così
è lo spazio (i passi figurati
dall’altra stanza e
fuori l’ebetudine bianca del
mare)
Orfeo
si lava mento di nero punta
si passa la lama quando
tre raggi fioccanti fanno
il centro disvìano gli
occhi: non guarda guardare lui
che di gambe leggero tremore
non sa né ascia non
sa raggiri: appena fischia
Orfeo
è ciò che bene-ri-dice non
può cade il fiocco e si spande dislavera
diffonde s’ignota come
l’intralcio dei parchi le
poche foglie tra i passi
e tra i moti
(se
canta non Sesamo smuove non
i congegni: solo smuove smorendo
parti di vento
flati-fiati) e
all’abbraccio maschio e femmina se
incontra divisi la serpe sparisce per
monti: per incontrare uomini
strade
di tante abboscate affitte l’aria
traligna soppùra occlude chi-va-avanti
è vuoto e corpo chi
torna è pieno e non accade ma
il vuoto presiede il meccanismo (dal
basso e dall’alto: accade)
la
telecamera nascosta fa visibile il
senso ingoiato e rimosso circola
nel sangue e volge cancro lui
tocca il fegato e il cuore tocca
il suo sesso fasciato
di nomi
lui
sa che il tempo è l’odore non
figura né carambola di sfera odore
tracciato che fuma e
porta l’opera in più dei
fatti: vento che spira nel ferro e
il mobile piega la canna
la
serpe insiste ad ogni varco/minuto interrompe
strama terrìbila il piano non
c’è ci sono più modi per segnare il
tiro fin quando poco visibile ma
accaduto: parla radiando è aria
per
questo è segreto: mima col canto il
segnale che acceso non s’accende il
rintocco caduto e non accade (come
l’intralcio dei parchi le
poche foglie tra i passi
e tra i moti)
Lago d’assedioe
te reparlo senza faccia senza mani perso nel debito de
criatura nmezzo a na storia de proemura e de coelo
da
gettare oltre ste mura de vita normale normalmente nchiodata
al movimento d’andare stracco straccamente
tornare
quando è silenzio nmezzo al verde ritornare manco
er fiotto dell’addentato e la corsa e la scia
de
sangre fumosa ca l’altri richiama manco er morso giusto
alla gola quanno er vento se ferma ed è grigio
fuori
grigio tra fermata e fermata nmezzo al verde oltre
ste mura quanno più forte er fiotto ritornare
mò
ca te reparlo nmezzo a ste carte tronche e m’è difficile votare
er sacco d’insipienza er sacco der veleno resucchiato
quanno
er coelo pensato s’è ridotto a formiche sul lago e rentanato
nelle cure me scordo tra li panni agli anni vòto
mò
ca c’hanno circundati straripati dall’auricolo dinanzi
c’hanno orlati l’oci replenati de fantasmi
mò
ca scire per vie t’ammicca lo muro storto mentre
t’espia de spalle te spia le stringhe ruvellato
e
ncocci l’omini disiato de saver d’altrui penseri dentro
la coccia dentro er sacco de ciascuno resucchiato
e
non te movi se nun te segue telecamera na lama mpreveduta
e lumata da na borsa per farne fora dieci
de
passanti politanti tralignati en nostra face traligna
de mostri la domenica quanno er mondo è ai laghi
ma
er fondo dei laghi nun l’è melma ma memoria rensavita andarce
co la bocca stupidita ad indiziar de e de pesci
a
far resalita de core là dove la luce s’affloscia ner verde bottiglia
como la rana al balzo saver de sole dicendo melma
stenta
lo vedi er chiaro dell’avvisaglia la giusta posta di
sortita fora n’impazzata de gente n’accodata
clacsobonda
e più d’encroci e più minutaglia e dettaglia de
fuoco poi spariti da ieri a oggi tutto entro l’embuto
dallo
stretto se reversa entro il lago se mescola alla
plastica al plafond al fondo buco della coperta
alla
scoperta ca te parlo senza mani e senza faccia
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