La poesia di Biagio Cepollaro

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Il racconto in ostaggio

 

oggi il testo non si è posto si è crillato lungo il filo

né luce né acquitrino né aquila volante che dall’alto

 

ara uno stuolo di lettere e legumi pavimenti asfaltati

ovvia la fuga il canestro l’impazzata della gioia

 

 

 

fuoco locale in foco che sale? s’abrasa come anello

vi pensa col fervore l’unghia schiena lunga ma da loco

 

s’estende e sale (disquisendo sul piacere con atti

tudine) loco focale loco nottunale (culo o forse noci)


che baglia sema? dicono incrocio di vie choc

scitivo dell’attenzione (verbo risospinto su

 

lla marea delle ciglia) (il quasi il circa la

girandola del qui e dell’altrove –senso-, qui)

 

 

stabilir di fica in frasca insaverìr di tapa in tresca

chi s’abbella più s’abbella (di me) (più) del reame?

 

la treccia la sogna la sfoga la gola in chiara di stipa

(chi s’avventa e vàgula in souvenir?) (la crista la tipa)

 

 

strabiliar nottambulo esterefatto di pulsion ne colga

segno a cento a crolli a compitar s’è fatto giorno

 

di meraviglia e chiglie e notti e colmi d’ogni dire

a mille qui registro inòculo meraviglie a mille


tra l’incavo lo scavo il solco il bordo valicato

e ripetuto più forte col regolo lo schiaccia lo dis

 

tacca ogni cielo s’è oscurato ogni posto depistato

tra solco e fiume tra frangia e capello cancellato

 

 

 

dura il lamento il lacero l’ombrico dura e traccia

sul vetro il vellico sospiro è come un paesaggio o

 

una stagione in ostaggio delle ali (sotto il colpo la)

- poi spalancarono la porta. Primi passi nel giardino-

 

 

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                                         Contrasto

(Scriba)

 

Donna ti scribo d’accanto

o da fondo se fondo frigge

st’acciacco che mi prende

ancora lamento e staglio

sul fioco tramonto il ciglio

spreme la guerra il mondo

 

Nosce nasce stramazza pino

fràcula il vento un violino

musica annotta a colmo ulivo

e di tanto fragor m’affreddo

che d’ancor speme meraviglio

(..........................................)

 

arricordo di fianchi di face

como pelle fu punto d’uscire

como foro fu punto d’indiare

e lettere e occhi e frasi

e il mare donna-marina gi

rava a staffe a celi a svasi

 

null’era di frotto a sera e

l’alfa girava più leggera di

ceva era tra fari e luna e

piena sordità a tua voce

più abbiancava la schiena e

i fianchi appellava bianchi

 

(Donna)

 

Scriba de tòrta memoria e truce

ca inganni i fianchi e la favella

cresciuta fui da ch’ero bella

e sgamo più d’un tratto tua rubella

assognai tutta fresca e bianca

de tòrti mano e farmi pace

 

eri gentile eri struito eri gito

per lo vasto mondo eri tornato

c’avevi caccosa de delicato e

mi prendevi a sguardo a membro

m’afforcavi a lingua a deliziato

m’adducevi a notte peregrina

 

me tapina tampinavo la semana

scòla de matina pòi labòro

stracca e smunta me portava

co gelo e sole vestita e gnuda

tornava in chiesa l’endomana

(..............................................)

 

eri appacio e buon marito

eri ricco e affamigliato

eri bono e scopativo

eri dolce e dilicato

eri onesto e musicato

ma eri Scriba e sei sparito

 

gnoravi Scriba ancora il pondo

gnoravi consomazione del tempo

gnoravi miraculo de lo iocundo

nulla t’era dei fianchi il bianco

gognavi l’aria e aria te rimane

 

stuscevi lucido lambìto

andavi a vita saporito

coglievi il friggio della sera

strigliavi a notte la lumata

nunque te faceva tramortita

nunque te stipava la iurnata

 

ma tu non sabe la mia colata

tota la fatica toto il clamore

tota la speranza della dipartita

e la pioggia e la neve striata

ma tu non sabe tota la ferita

della vita presa alla sustanza

 

eri appacio e buon marito

eri ricco e affamigliato

eri bono e scopativo

eri dolce e dilicato

eri onesto e musicato

ma eri Scriba e sei sparito

 

 

 

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