Biagio
Cepollaro, lettura alla N.Y. University, 1991
INDICE
La
mela
L'Atelier
di Cezanne
Toulouse-Lautrec
La mela
dici
ch’è sto velo di tristezza che t’insiste como n’insetto
sugli
occhi che te vela anco se te parlo docia docia se te tocco
piano
la faccia e te dico mangia sta mela vedi come è rotonda e
rossa
come se chiazza de giallo quasi c’abbia anco lei gli occhi
ch’è
sta nebbia dici e te dico ch’uno non pò passare il ferro
e
il cromo e la pesanza e la dulenza uno non pò passare sta su
stanza
de vita ‘ncartocciata fatta d’empassità de strapazzo e pò
girare
tutto lieto como uscito nuovo de fabrica e de madre uno
se
porta sulla faccia el grido anco dietro la cravatta anco
dentra
na borsa che te fa da casa che te fa d’amica pa strada
e
tu ca guardi sta mela co sti punti de stelle e te fai tutta
pupilla
e me guardi m’arravogli nel tuo fascio me scompigli
sta
corazza c’ho messo anni a farla tosta ca me squagli como
Lazzaro
ca me giri a pieno tota la vacuità de sto destino
‘nfame
de dover resistere de dover fa tosta la mascella
ca
posson ridere sulo gli occhi se no è finita se no se sgama
tutta
la partita e uno gira per strada como fece la vecchia
ma
ecco qua che viene ci passa non ci passa aspetta si colma
la
fetta giusta la pazza ca entra nella piazza co lo stendardo
co
i cavalli colle stoppie co le frascaglie e gira
gira
in
tondo gira gira in tondo mentre gli altri fanno ressa
dietro
la chiesa fanno corteo fanno cose e cose che poi
si
dimenticano
fanno e sfanno
non
se pò fare come fece la pazza co lo stendardo co le tette
per
la piazza le tette nella piazza la gente tutta fuori la vecia
fuori
di testa la pazza che venne co lo stendardo proprio in mezzo
al
corteo co tutti i vecchi la vecchia nella piazza colle tette la
toccavano
mentre le sirene sulla piazza e il lettino e fuori di testa
mentre
la signora chiudeteli di nuovo chiudete la pazza la piazza
ma
ch’è sto clinamine diffuso st’empossibilità de far fede al minuto
dopo
che c’embroglia già tutta na sarabanda de chiamata e noi giù
a spostare la spina in altra presa giù a fare
noi
co sta tortura d’esser-io ch’è non tener-la pianta e andar-per-calli
per
strade afflitte e circoscritte e non te portano a niente a semulacro
de
città de insegne luscenti ca s’accendono e se spegnono e te dicon
l’ora
anco
se non t’emporta de l’ora ma de guardare intorno de spiare il tetto
delle
case le verande co la sagoma appiccicata de qualcuno sanza qualità
ca
pensa al tempo e ai fatti suoi e non a noi ca non ci siamo già
e
tu ca guardi sta mela co sti punti de stelle e te fai tutta pupilla
e
me guardi m’arravogli nel tuo fascio me scompigli sta corazza dici
ch’è
sto velo de tristezza che t’insiste como n’insetto sugli occhi
che
te vela anco se te parlo docia docia anco se te tocco piano la faccia
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L’atelier
di Cezanne
eccome
qua strapizzato che torno tuttosbiecato co la radio
appena
dalla porta accesa e furulenta
e mi risuona
-non
c’è male, pò stressato-
e t’assuono
co sta cosa romantica
mentre
confusa / mente me macina Un Coro De Proto-Suono
(Coro
de Protosuono)
LABE-LEBEN
LABBRA-LIBIMA
LASCIA-L’ICOLA
LASCIA-L’ICONA
LABEL-TE
LABEN-ME
LABE-LEBEN
LABBRA LIBIMA
DAMMI-LABE
DAMMI-LEBE
(e lisciami allìnguami allùmami)
LABEL-LIBAMI
ca
macina ca macina e rimacina mentre me dici me racconti
como
se fossi qui dapresso e no compresso da me stesso
e la signora che te parla mezzofrancese
mezzoitaliano/con la pelliccia
col
sudaticcio/col chiacchiericcio
male si regge/traballa e s’appiglia
che te sposti per non averla ad/osso
così
dismacino e ne ricomincio un’altra
e
macino quel Coro de Protosuono in un Simbolico
più
aggraziato (ma me macina virulento / accaverato
sto
suono d’empizzoglia sta rabbia de frascaglia)
e
provo a cominciar:
dove vanno rotosi
e
maginifici sfre
ccianti e vacui
sciplinati e schianti
lungo porte aprenti
che
voce parla dal
nastro acuto alla de
stra scesi a piazze e
insegne e mobili
scale
striaerete ve
loci vibrerete in
notti e poi in lu
ci lucrinose luci ?
Oh fanno l’albe le cri
zie le giffe c’auro
ra e lo spesso e il
manno d’intelletto ple
no e a panni a fi
cchi friggono l’are
vaporosa e miela
ta màlgono i sogni
le petre le fronde mà
ginano maldive e
trasparenze fuoche
(.........................)
ma
ecco ca me ripiglia altra voce na specie de sorella
de
quella che fu del Coro Angelicato e come quella
un
perdifiato
(Alma di Litanìa)
alma
di rossa pioggia
alma di dolce foggia
alma
di petra e
scheggia
alma di stelo e fiore
alma
di ventre e
cuore
alma del mio sentore
alma
della
mattina
alma serotina
alma
creà
turiva
alma surgiva
alma
suscet
tiva
alma di litania
e mi risuona che nel Metro te toccava
o te lo pensi te spingeva contro
(mentre me macina vieppiù sto fatto
tristebondo dei Rotosi...)
ma
como da ferro
como
da acciaro gasati
da
urano da scatole cromate
possono
cipriati /di tanto
piaccicati
coi
nasi sui vetri
all’indumenti
possono
dire
di Sole
dire
di Agua
dire
di Notti ?
Como
dirli gli Auguri
le
ague notturne / gli odori reali / i futuri e
gli
amori / le creste / le gnocche / le zampolle
ci
frecarono li trotti
sanza
suspiro gelarono
le
barche bansite binate
cendiarono
al Napalm le
ghiotte
verdite (........)
(ma
tu intanto ca m’aggiri attorno e me cerchi co gli occhi
lo
sai
che
sto gioco sta per tener tutta-insieme la sparpaglia
la
cervella la nevrotaglia
lo
sai
ce
se smetto me sbriciolo e me squaglio?)
(e
mi risuona / non c’è male / un pò stressato / e t’assuono sto Coro
de
Proto-Suono)
LABE-LEBEN
LABBRA-LIBIMA
LASCIA-
L’ICOLA
LASCIA – L’ICONA
LABEL-TE
LABEL-ME
LABE-LEBEN
LABBRA-LIBIMA
DAMMI-LABE-DAMMI-LEBE
(e lisciami allìnguami allùmami)
LABEL-LIBAMI
(così)
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Toulouse-Lautrec
A
G. Majorino
ma
tu ca c’hai altro ca sei n’altra e como na camicia meglio te la metti
poco
se
no presto se consuma così noi e il telefono se consuma non bruciare
presto
como
l’altre volte e sono anni che uno tenta e ca nun succede niente ca
finisce
anco
prima de cominciare coi nervi colle roche voci colle noci spaccate in
testa
ma
tu ca sei na festa inta sta mmerda e dici ca c’hai pure li casini tuoi
dici
meglio
non farsi film ca per tivù è diverso là pare più bello anco
l’interrotto
coito
che dice è più bello anco se non senti niente dice è sensibile anco se
non
te pare de star dentro ma sulla luna sul piatto de bilancia sull’angia
de
pectore fa niente fa niente ca si ricomincia stesso stanotte e poi dimani
e
domando e non aggio risposta non aggio cesta non aggio ganzo de repartire
e
riparto e me trastullo no col profondo d’un Geist sparito e smorto no
col
profondo
col pro loco qui e ora ora e qui che te chiasmo ancora che te vòco
che
te quiero per sta noche per sta noce de collo per sto tirammollo de core
afflitto
che l’è dùra lo star chi l’è dùra como per Smith p’Adamo
e
anco per Eva el paraviso se l’era immaginato co lo specchio col drago
ca
le faceva le fusa che la fissava colla coda interrogativa e deiettiva
anco
per te ca uno tenta e sono anni e nun succede niente nun succede
all’ente
che ne va dell’essere niente e sono anni ca nun succede niente
arrivano
se ne vanno di questi se ne vanno anni di questi anni dieci
se
ne vanno di questi rimossi di questi dagli spari dopo dieci anni
arrivano
se ne vanno dopo gli spari e dopo dopo dieci anni non se ne parla
neanche
arrivarono andarono via se ne fregano dopo dieci anni se ne vanno
non
fa chic non fa checca abbastanza né abbastanza radical radicalchic
nun
fa chic se ne vanno dopo gli spari di questi fanno passare fanno e sfanno
passare
lu lupo sulla muntagna è nella piazza è la piazza la puzza
se
ne vanno dopo dieci anni nun se ne parla cchiù nun se ne parla
nun
se sfalla nun nun nun ca vène accussì como il verno gran silenzio
stampa
ca nun frega a nisciuno a notte o iuorno arrivano ca tivù
attitù
non fa chic nun fa sord’ nun fa nient’ pensa tè pensa ca tivù
spariti
mariti inficchiti filliti fuggiti fertillanti fusi giti
per
altri lidi alludati alloccati se ne vanno sono arrivati spariti
ti
volti mi volto come nei dormienti di Lautrec occhi quasi-chiusi
e
le mani le sagome che s’indovina la tua curva la mia e la faccia
c’affiora
che s’affloscia prima che annotta c’appacia c’addisia ci
volta
ci rivolta lenzuola ca non sono vele ma lenzuola e basta
ecco
qua uno gira e rigira uno va uno viene e sali e salgo e scendi
e
scendo di qui poi di là e l’affanno e il fiato e il riposo sviene
e
il giorno la luce la poca la sola poi meriggia pallido-assorto
meriggia
meringa ca son stanco m’addormento nessuno al fianco ma
como
sebastiano le frecce alle sette io scendo fumo io scendo
manco
mangio non m’importa una minghia scirocco scivolo strillo
ti
volti mi volto come nei dormienti di Lautrec occhi quasi-chiusi
e
la luce spenta o la vuoi accesa la luce per vedere per vederti
per
vedermi como attrezzo sta lingua como la confronto con la cosa
con
la cosa laffuori como l’attrezzo sta lingua per soli per pochi
rimasti
a piedi ca non c’hanno minghia de tutta sta roba minghia
ca
nun rimane niente per questi qui tu di là io di qua ca spegni
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