La poesia di Biagio Cepollaro

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scribeide  (antologia sonora)

Biagio Cepollaro, lettura alla N.Y. University, 1991

 

                                                

INDICE

La mela

L'Atelier di Cezanne                          

Toulouse-Lautrec

 

                                 La mela    

 

 

dici ch’è sto velo di tristezza che t’insiste como n’insetto

sugli occhi che te vela anco se te parlo docia docia se te tocco

 

piano la faccia e te dico mangia sta mela vedi come è rotonda e

rossa come se chiazza de giallo quasi c’abbia anco lei gli occhi

 

ch’è sta nebbia dici e te dico ch’uno non pò passare il ferro

e il cromo e la pesanza e la dulenza uno non pò passare sta su

 

stanza de vita ‘ncartocciata fatta d’empassità de strapazzo e pò

girare tutto lieto como uscito nuovo de fabrica e de madre uno

  

se porta sulla faccia el grido anco dietro la cravatta anco

dentra na borsa che te fa da casa che te fa d’amica pa strada

 

 

 

e tu ca guardi sta mela co sti punti de stelle e te fai tutta

pupilla e me guardi m’arravogli nel tuo fascio me scompigli

 

sta corazza c’ho messo anni a farla tosta ca me squagli como

Lazzaro ca me giri a pieno tota la vacuità de sto destino

 

‘nfame de dover resistere de dover fa tosta la mascella

ca posson ridere sulo gli occhi se no è finita se no se sgama

 

 

tutta la partita e uno gira per strada como fece la vecchia

ma ecco qua che viene ci passa non ci passa aspetta si colma

 

la fetta giusta la pazza ca entra nella piazza co lo stendardo

co i cavalli colle stoppie co le frascaglie e gira        gira

 

in tondo gira gira in tondo mentre gli altri fanno ressa

dietro la chiesa fanno corteo fanno cose e cose che poi

 

si dimenticano                                                   fanno e sfanno

 

non se pò fare come fece la pazza co lo stendardo co le tette

per la piazza le tette nella piazza la gente tutta fuori la vecia

 

fuori di testa la pazza che venne co lo stendardo proprio in mezzo

al corteo co tutti i vecchi la vecchia nella piazza colle tette la

 

toccavano mentre le sirene sulla piazza e il lettino e fuori di testa

mentre la signora chiudeteli di nuovo chiudete la pazza la piazza

 

ma ch’è sto clinamine diffuso st’empossibilità de far fede al minuto

dopo che c’embroglia già tutta na sarabanda de chiamata e noi giù

 

 

                    a spostare la spina in altra presa giù a fare

 

noi co sta tortura d’esser-io ch’è non tener-la pianta e andar-per-calli

per strade afflitte e circoscritte e non te portano a niente a semulacro

 

de città de insegne luscenti ca s’accendono e se spegnono e te dicon l’ora

anco se non t’emporta de l’ora ma de guardare intorno de spiare il tetto

 

delle case le verande co la sagoma appiccicata de qualcuno sanza qualità

ca pensa al tempo e ai fatti suoi e non a noi ca non ci siamo già

 

 

e tu ca guardi sta mela co sti punti de stelle e te fai tutta pupilla

e me guardi m’arravogli nel tuo fascio me scompigli sta corazza dici

 

ch’è sto velo de tristezza che t’insiste como n’insetto sugli occhi

che te vela anco se te parlo docia docia anco se te tocco piano la faccia

 

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L’atelier di Cezanne

 

eccome qua strapizzato che torno tuttosbiecato co la radio

appena dalla porta accesa e furulenta

                                                                  e mi risuona

                                                         -non c’è male, pò stressato-

                                                              e t’assuono

                                                          co sta cosa romantica

mentre confusa / mente me macina Un Coro De Proto-Suono

 

(Coro de Protosuono)

 

LABE-LEBEN                                              LABBRA-LIBIMA

LASCIA-L’ICOLA                                       LASCIA-L’ICONA

LABEL-TE                                                    LABEN-ME

LABE-LEBEN                                              LABBRA LIBIMA

DAMMI-LABE                                             DAMMI-LEBE

                    (e lisciami allìnguami allùmami)

                                 LABEL-LIBAMI

 

ca macina ca macina e rimacina mentre me dici me racconti

como se fossi qui dapresso e no compresso da me stesso

                                       e la signora che te parla mezzofrancese

                                       mezzoitaliano/con la pelliccia

                                       col sudaticcio/col chiacchiericcio

                                       male si regge/traballa e s’appiglia

                                       che te sposti per non averla ad/osso

così dismacino e ne ricomincio un’altra

e macino quel Coro de Protosuono in un Simbolico

più aggraziato (ma me macina virulento / accaverato

sto suono d’empizzoglia sta rabbia de frascaglia)

e provo a cominciar:

 

                                            dove vanno rotosi

                                            e maginifici sfre

                                            ccianti e vacui

                                            sciplinati e schianti

                                            lungo porte aprenti


                                               che voce parla dal

                                               nastro acuto alla de

                                               stra scesi a piazze e

                                               insegne e mobili

                                               scale striaerete ve

                                               loci vibrerete in

                                               notti e poi in lu

                                               ci lucrinose luci ?

 

                                              Oh fanno l’albe le cri

                                              zie le giffe c’auro

                                              ra e lo spesso e il

                                              manno d’intelletto ple

                                              no e a panni a fi

                                              cchi friggono l’are

                                              vaporosa e miela

                                              ta màlgono i sogni

                                              le petre le fronde mà

                                              ginano maldive e

                                              trasparenze fuoche

                                              (.........................)


 

 

ma ecco ca me ripiglia altra voce na specie de sorella

de quella che fu del Coro Angelicato e come quella

un perdifiato

 

 

                                          (Alma di Litanìa)

 

                                       alma        di rossa     pioggia

          alma di dolce foggia

                                       alma        di petra     e scheggia

          alma di stelo e fiore

                                       alma        di ventre   e cuore

          alma del mio sentore

                                       alma        della         mattina

          alma serotina

                                       alma        creà          turiva

          alma surgiva

                                       alma       suscet        tiva

          alma di litania

 

 

 

 

                               e mi risuona che nel Metro te toccava

                               o te lo pensi te spingeva contro

                               (mentre me macina vieppiù sto fatto

                               tristebondo dei Rotosi...)

 

 

ma como da ferro

como da acciaro gasati

da urano da scatole cromate

possono cipriati /di tanto

piaccicati

coi nasi sui vetri

all’indumenti possono

dire di Sole

dire di Agua

dire di Notti ?

 

 

Como dirli gli Auguri

le ague notturne / gli odori reali / i futuri e

gli amori / le creste / le gnocche / le zampolle

ci frecarono li trotti

sanza suspiro gelarono

le barche bansite binate

cendiarono al Napalm le

ghiotte verdite (........)

 

 

(ma tu intanto ca m’aggiri attorno e me cerchi co gli occhi

lo sai

che sto gioco sta per tener tutta-insieme la sparpaglia

la cervella la nevrotaglia

lo sai

ce se smetto me sbriciolo e me squaglio?)

 

(e mi risuona / non c’è male / un pò stressato / e t’assuono sto Coro

de Proto-Suono)

 

 

LABE-LEBEN                                LABBRA-LIBIMA

LASCIA- L’ICOLA                        LASCIA – L’ICONA

LABEL-TE                                     LABEL-ME

LABE-LEBEN                                LABBRA-LIBIMA

               DAMMI-LABE-DAMMI-LEBE

               (e lisciami allìnguami allùmami)

                                                 LABEL-LIBAMI    

                                      (così)


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Toulouse-Lautrec

 

                                                                               A G.  Majorino

 

ma tu ca c’hai altro ca sei n’altra e como na camicia meglio te la metti poco

se no presto se consuma così noi e il telefono se consuma non bruciare presto

 

como l’altre volte e sono anni che uno tenta e ca nun succede niente ca finisce

anco prima de cominciare coi nervi colle roche voci colle noci spaccate in testa

 

ma tu ca sei na festa inta sta mmerda e dici ca c’hai pure li casini tuoi dici

meglio non farsi film ca per tivù è diverso là pare più bello anco l’interrotto

 

coito che dice è più bello anco se non senti niente dice è sensibile anco se

non te pare de star dentro ma sulla luna sul piatto de bilancia sull’angia

 

de pectore fa niente fa niente ca si ricomincia stesso stanotte e poi dimani

e domando e non aggio risposta non aggio cesta non aggio ganzo de repartire

 

e riparto e me trastullo no col profondo d’un Geist sparito e smorto no col

profondo col pro loco qui e ora ora e qui che te chiasmo ancora che te vòco

 

che te quiero per sta noche per sta noce de collo per sto tirammollo de core

afflitto che l’è dùra lo star chi l’è dùra como per Smith p’Adamo

 

e anco per Eva el paraviso se l’era immaginato co lo specchio col drago

ca le faceva le fusa che la fissava colla coda interrogativa e deiettiva

 

anco per te ca uno tenta e sono anni e nun succede niente nun succede

all’ente che ne va dell’essere niente e sono anni ca nun succede niente

 

 

arrivano se ne vanno di questi se ne vanno anni di questi anni dieci

se ne vanno di questi rimossi di questi dagli spari dopo dieci anni

 

arrivano se ne vanno dopo gli spari e dopo dopo dieci anni non se ne parla

neanche arrivarono andarono via se ne fregano dopo dieci anni se ne vanno

 

non fa chic non fa checca abbastanza né abbastanza radical radicalchic

nun fa chic se ne vanno dopo gli spari di questi fanno passare fanno e sfanno

 

 

passare lu lupo sulla muntagna è nella piazza è la piazza la puzza

se ne vanno dopo dieci anni nun se ne parla cchiù nun se ne parla

 

nun se sfalla nun nun nun ca vène accussì como il verno gran silenzio

 

stampa ca nun frega a nisciuno a notte o iuorno arrivano ca tivù

attitù non fa chic nun fa sord’ nun fa nient’ pensa tè pensa ca tivù

 

spariti mariti inficchiti filliti fuggiti fertillanti fusi giti

per altri lidi alludati alloccati se ne vanno sono arrivati spariti

 

 

 

ti volti mi volto come nei dormienti di Lautrec occhi quasi-chiusi

e le mani le sagome che s’indovina la tua curva la mia e la faccia

 

c’affiora che s’affloscia prima che annotta c’appacia c’addisia ci

volta ci rivolta lenzuola ca non sono vele ma lenzuola e basta

 

ecco qua uno gira e rigira uno va uno viene e sali e salgo e scendi

e scendo di qui poi di là e l’affanno e il fiato e il riposo sviene

 

e il giorno la luce la poca la sola poi meriggia pallido-assorto

meriggia meringa ca son stanco m’addormento nessuno al fianco ma

 

 

como sebastiano le frecce alle sette io scendo fumo io scendo

manco mangio non m’importa una minghia scirocco scivolo strillo

 

ti volti mi volto come nei dormienti di Lautrec occhi quasi-chiusi

e la luce spenta o la vuoi accesa la luce per vedere per vederti

 

per vedermi como attrezzo sta lingua como la confronto con la cosa

con la cosa laffuori como l’attrezzo sta lingua per soli per pochi

 

rimasti a piedi ca non c’hanno minghia de tutta sta roba minghia

ca nun rimane niente per questi qui tu di là io di qua ca spegni                            

 

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